LE 6 QUALITA' SUPERIORI

 LE 6 QUALITA' SUPERIORI

Spesso la vita si svolge senza che noi andiamo oltre le nostre attitudini "naturali". 

Se ci impegniamo ad osservarci con oggettività - senza giudicarci, senza giustificarci, come se fossimo degli scienziati che stanno studiando un “oggetto”, distaccandoci un po' - possiamo accorgerci che la nostra esistenza si svolge ripetendo ciclicamente i nostri “comportamenti di base”.

E' importante curare con attenzione le nostre Qualità, gli aspetti che ci permettono di stare bene e di contribuire a far stare bene le persone intorno a noi.

Possiamo decidere di usare il tempo per coltivare le nostre Qualità, per fare in modo che siano veramente utili nella nostra vita.

Abbiamo delle qualità (che a volte ci troviamo addirittura a considerare come “difetti”), abbiamo delle caratteristiche personali (che possiamo chiamare “carattere”) che possiamo scegliere di sviluppare, per poter avere una vita migliore, in cui possiamo essere più sereni, più felici.

Abbiamo nelle nostre mani la scelta: possiamo decidere di vivere come “ci capita”, oppure possiamo decidere di curare la nostra vita facendo qualcosa di veramente utile, per noi e per gli altri, per la nostra vita e per la vita degli altri.

Probabilmente ci consideriamo delle “brave” persone, possiamo affermare che tutto va bene perché non stiamo facendo niente di male, niente di “cattivo”.

Possiamo scegliere di considerare la suddetta condizione come un punto di partenza, non come un traguardo.

Possiamo scegliere di uscire dal concetto di "buono" e "cattivo", di decidere di non accontentarci di rimanere nello stato di non fare qualcosa di “cattivo” e di non compiere "volontariamente" azioni che nuociono agli altri.


Possiamo decidere di voler sviluppare le nostre Qualità (che in questo testo definiamo “Le 6 Qualità Superiori”), che costituiscono il “bagaglio” che porteremo con noi nella vita anno dopo anno (e anche vita dopo vita).

Partiamo dalla consapevolezza di come siamo ora (buona conoscenza, buone condizioni), chiedendoci cosa possiamo fare “adesso” per noi e per gli altri.

Proviamo a chiederci:“Che bello, sono arrivato fin qui, sono una “brava persona”, ho una buona conoscenza, ora cosa posso fare? Con questa bella opportunità che la Vita mi ha offerto cosa posso fare?”

Possiamo usare la nostra quotidianità, il nostro vissuto momento per momento, per sviluppare le Qualità che portiamo con noi nella vita, nelle nostre azioni di corpo, parola e mente.

Cosi facendo possiamo sviluppare la nostra mente (nota; in questo testo useremo la parola "mente" come sinonimo della parola "coscienza"), consapevoli di trovarci in una situazione in cui viviamo le nostre paure, le nostre emozioni (rabbia, possesso, gelosia, ecc.), decidendo di voler sviluppare le nostre Qualità al massimo potenziale, per poter aiutare ad uscire dalla sofferenza noi stessi (per poter aiutare gli altri dobbiamo star bene prima di tutto noi stessi), i nostri compagni esseri umani e la Vita tutta.

In questo “percorso” è utile sottolineare la differenza tra "VOGLIA" di fare una cosa (condizione in cui spesso ci troviamo quando cominciamo qualcosa di nuovo) e l'effettiva condizione in cui iniziamo ad "AGIRE", cioè a fare concretamente ciò che dichiariamo di voler fare.

Questo testo ha l'intento di aiutarci a decidere di “voler fare”, e poi di procedere dal “voler fare” al “fare”, sviluppando nella vita quotidiana le Qualità descritte nelle 6 Perfezioni.

Le 6 Perfezioni sono Qualità che noi tutti possediamo (alcune sono manifeste e altre allo stato latente), che attendono di poter essere sviluppate, perfezionate, mettendoci dello sforzo: dobbiamo solo riconoscerle e coltivarle con costanza e pazienza, non abbiamo la necessità di cercarle all'esterno.

Il Lavoro descritto in questo testo non è quello di ottenere delle qualità che non abbiamo, bensì quello di lavorare sulle Qualità che possediamo per andare al di là del punto dove ci troviamo adesso, per migliorarle passo dopo passo, senza fretta ma senza sosta, tendendo alla perfezione.

La base di tutto questo Lavoro è formata da Amore e Compassione, ingredienti indispensabili. Su questa base andiamo a focalizzare la nostra Attenzione e a praticare le 6 Qualità, con l'intento di realizzare le 6 Perfezioni: aspetti determinanti della nostra vita, aspetti legati alla nostra quotidianità, al nostro modo di essere, alla nostra capacità di modellare la nostra mente, di forgiare la nostra personalità.

Le 6 Qualità su cui lavorare sono:

1 - Generosità (condividere con Gioia)
2 - Costanza (rispettare i nostri impegni)
3 - Pazienza (non reagire con aggressività)
4 - Sforzo entusiastico (mettere energia in ciò che è difficile, però positivo)
5 - Concentrazione (tenere la mente focalizzata su ciò che è positivo, essere presenti)
6 - Saggezza (essere consapevoli e coerenti con la “realtà”)

Questo è l'ordine in cui lavoreremo, ci renderemo conto che una Qualità diventa causa della successiva. Procederemo quindi progredendo dalla Qualità più semplice alla più complessa, passando a delle realizzazioni sempre più profonde, procedendo in un ordine in cui sviluppando la precedente è più facile sviluppare la seguente.

Possiamo affermare che all'interno di ciascuna Qualità sono comprese anche le altre, lavorando su una di esse direttamente, lavoriamo indirettamente anche sulle altre, ma questo lo vedremo meglio più avanti.

La nostra quotidianità è la nostra palestra, per sviluppare queste Qualità per il nostro beneficio, per quello dei nostri compagni esseri umani e per la Vita tutta.

Tratteremo nel dettaglio le 6 Perfezioni nei prossimi post.

https://m.facebook.com/perfezioamiamoci/


Commenti

Post popolari in questo blog

4 - LA PRATICA DELLO SFORZO ENTUSIASTICO - Costruiamo la nostra Forza di Volontà Alleniamoci a mettere Energia con Gioia in ciò che è difficile, però utile

PERCHE' SIAMO QUI?