PERCHE' SIAMO QUI?

PREMESSA

Caro compagno di Viaggio, se stai leggendo questo testo è perché qualcosa dentro di te è alla ricerca, perché questo qualcosa ti spinge a cercare un modo per essere sereno, per essere felice, per stare bene, per evolverti, per andare avanti nella tua evoluzione spirituale, in altre parole un modo per perfezionare le tue qualità.

L'obiettivo di queste pagine è quello di presentare insegnamenti, concetti, pratiche, provenienti da antiche tradizioni, per riportarli alla nostra attenzione in una maniera diversa.

Non verrà fatto riferimento diretto a nessuna tradizione, religione o pratica, l'intenzione è quella di togliere ogni tipo di etichetta per poter leggere senza preconcetti (automatici) il contenuto del testo, sebbene chi ha già iniziato da tempo un cammino troverà e riconoscerà insegnamenti noti.

Ringrazio dal più profondo del Cuore tutti coloro, che nel passato e nel presente, dedicano gran parte della loro preziosa vita ad un impegnativo lavoro di studio, ricerca e divulgazione, dando la possibilità a tutti noi di prendere a piene mani dai frutti del loro meraviglioso e generoso Lavoro.

INTRODUZIONE

Spesso ci capita di trovarci in situazioni di difficoltà, che possono apparirci come delle disgrazie, tanto da arrivare a pensare che non ci sia via di uscita. 
Ci possiamo accorgere, ad un esame più oggettivo che tale condizione in effetti non è una nostra esclusiva, e che ci sono e ci sono state persone che, trovatesi in situazioni analoghe (invitate con decisione dagli eventi della vita ad impegnarsi, a fare i conti con i loro pensieri, con le loro convinzioni, con le loro credenze limitanti) hanno trovato un modo per affrontarle e per fare tesoro di queste esperienze.

Così come queste persone sono riuscite (utilizzando gli strumenti descritti in questo testo) a sviluppare e perfezionare le loro qualità per stare bene con sé stesse e per essere di beneficio agli altri, anche noi possiamo seguire lo stesso percorso.

Quando cominciamo la ricerca di un “sentiero” ci può capitare di trovarci in mezzo ad un mare di insegnamenti, tradizioni, metodi, pratiche. Tutta questa varietà è senza dubbio una ricchezza, ma può ottenere l'effetto di farci sentire disorientati, talvolta può scoraggiarci e addirittura farci abbandonare la via, per rimanere in un contesto più “comodo”.

Se esaminiamo con sufficiente obiettività e attenzione il nostro passato, potremo però osservare che l'esperienza ci insegna che senza sforzo in effetti non facciamo altro che seguire la nostra deriva inerziale, comportandoci come “locomotive giocattolo, caricate con un minimo di energia, che corrono prive di binari solo per schiantarsi contro qualunque cosa incroci la loro strada” (andando dove ci porta la corrente, senza sapere da dove arriva, dove va, senza sapere dove ci porterà).

Questi viaggi senza scopo nella vita sono il destino della maggior parte delle persone.

L'intento di questo testo è quello di fornire delle chiare indicazioni sugli aspetti di noi stessi su cui possiamo lavorare per migliorarli, tendendo alla perfezione, per poter vivere una vita degna di essere vissuta in ogni minima esperienza, per trasformare ogni attimo in una meravigliosa opportunità.

https://m.facebook.com/perfezioamiamoci/


Commenti

Post popolari in questo blog

LE 6 QUALITA' SUPERIORI

4 - LA PRATICA DELLO SFORZO ENTUSIASTICO - Costruiamo la nostra Forza di Volontà Alleniamoci a mettere Energia con Gioia in ciò che è difficile, però utile